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AL TOP DELLA INDUSTRY 4.0

È l’intera Industry 4.0 installata in azienda, un passo avanti di 10 anni, tutto in un unico software.
Racchiude l’intera azienda in una raccolta dati completa e approfondita, visualizzata tramite grafici, linee andamentali e dati aggregati che forniscono non solo lo stato di salute del reparto produttivo in tempo reale, ma anche l’andamento del passato recente e i dati previsionali del futuro prossimo.
La raccolta dei dati di Frame Plus permette di dimostrare ai propri clienti o ad altri attori della filiera la propria efficienza produttiva, le quantità prodotte, gli allarmi e l’ottimizzazione degli scarti.
Se si rileva un’anomalia a posteriori, l’archiviazione dei dati permette di andare a ricostruire le cause e gli effetti di un qualsiasi evento, riportando l’azienda a quel preciso istante per verificare cosa stava accadendo e capire come evitare che si ripeta.
L’utilizzo di una piattaforma digitale per la gestione della produzione consente di monitorare l’efficienza del proprio reparto produttivo e migliorare il flusso informativo.
Integrare questo sistema ai macchinari consente, inoltre, di avere informazioni precise ed in tempo reale, migliorando la capacità di controllo su fermi macchina, scarti di produzione ed efficientamento delle risorse.

Funzionalità

Gestione delle macchine

Monitorare e supervisionare il parco macchine, gestendo le risorse allocate alla singola macchina, consente di monitorare lo stato di salute del reparto produttivo, monitorando stati, allarmi e contatori della nostra produzione. Ottimizzando le informazioni per manutentori, operatori e responsabili di produzione.

Storico dati

Storicizzare i dati raccolti direttamente dal reparto produttivo, attraverso la raccolta dati dalle macchine e le informazioni gestite dagli operatori, permette di trasformare un dato in una informazione strategicamente necessaria per l’impresa.

Gestione utenti

Ogni operatore necessita delle informazioni che gli permettono di operare nei limiti delle proprie mansioni e competenze. Possono essere gestiti tutti i livelli di utenza che si desiderano, come amministratore, responsabile di produzione o operatore bordo macchina.

Gestione ordini

La gestione degli ordini è parte cruciale per la pianificazione delle lavorazioni. Grazie alla struttura composta da ordini cliente, ordini di produzione e ordini di fase, si organizza e gestisce tutto il flusso informativo, dalle richieste del cliente, alla singola lavorazione del macchinario o dell’operatore, avendo la piena consapevolezza in tempo reale delle informazioni riguardanti la nostra produzione.

Integrazione con ERP

L’integrazione e digitalizzazione dei processi, passa anche dallo scambio di informazioni tra sistemi interni.

Ogni ERP necessita di informazioni dalla produzione per poter dar seguito alle attività, e viceversa, uniformando il flusso informativo e la codifica delle anagrafiche.

Organizzazione della produzione

Attraverso la configurazione di articoli, distinte basi e cicli, si è in grado di gestire la produzione configurando i prodotti che devono essere realizzati, che si tratti di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Una corretta organizzazione delle informazioni ed uno strumento semplice per gestirle, consentono di digitalizzare le informazioni e standardizzare il flusso informativo a tutti i reparti aziendali.

 

Statistiche avanzate

La schermata statistiche permette di analizzare i dati dello storico di produzione attraverso dashboard, che possano mostrare informazioni in merito alla produzione effettuata in modo chiaro ed intuitivo.

Impegni e fabbisogni materiali

La gestione dei fabbisogni permette di avere a disposizione le funzionalità dell’MRP integrate al sistema gestionale.

Questo permette di avere sempre a disposizione le informazioni per la determinazione di che cosa, quanto e quando ordinare ad ogni singolo stadio del processo produttivo.

L’impegno dei materiali permette di prenotare materie prime e semilavorati presenti in magazzino per determinate fasi produttive.

 

Tracciabilità

La gestione della tracciabilità consente di gestire il flusso delle informazioni legate ad un determinato oggetto. La tracciabilità di un prodotto è quindi l’insieme delle informazioni che consentono di verificare la storia, i movimenti ed il percorso effettuato da prodotti, oggetti e merce in genere.

La concatenazione delle informazioni relative a materie prime, semilavorati e lavorazioni che portano alla realizzazione del prodotto finito permette di essere a conoscenza di tutto il flusso subito dal prodotto.

Magazzino

La gestione e il monitoraggio di semilavorati e prodotti finiti consentono di avere a disposizione le informazioni in merito alle disponibilità a magazzino dei prodotti una volta che vengono esitati dall’operatore.

La gestione del sottoscorta attraverso un valore numerico che indica la quantità minima del prodotto che deve essere presente in magazzino, permette di avere a disposizione le informazioni relative al riordino minimo da eseguire, ottimizzando le giacenze di magazzino.

Monitorare queste informazioni consente di non avere interruzioni e organizzare la produzione in base alle disponibilità e tempi di consegna.

Gestione spedizioni

Attraverso questa funzione è possibile preparare le informazioni da trasmettere all’ERP per l’elaborazione dei documenti di trasporto.

Rappresentazione OEE

La rappresentazione degli OEE consente di avere un indice di efficienza dell’impianto, linea o macchinario.

Disporre di una indicazione certa sull’efficienza della macchina ci permette di avere una massimizzazione delle risorse, un migliore controllo dei costi operativi e una riduzione dei costi di manutenzione tramite l’analisi delle cause di fermo.

Invio di alert

Attraverso l’invio di alert tramite un sistema di notifiche, consente di ricevere informazioni in merito a criticità che necessitano la presenza azienda o l’intervento immediato da parte di un operatore.